Concerti di Natale

Il Rotary Club Palermo Parco delle Madonie ha partecipato  all’XI Edizione della Manifestazione “ Natale a Palermo – Un itinerario Culturale tra Arte, Architettura e Musica “, svoltasi dal 26 Dicembre 2019 al 06 Gennaio 2020, promossa dal Rotary Club Palermo Est , con il contributo di diversi Rotary Club dell’Area Panormus , cui si sono uniti altri  Club Service e  numerose Associazioni di Palermo quali Lions, Inner Wheel, Soroptmist , Zonta, Volo, Ande, Fidapapa, Spazio Cultura, Idea Hub, con il sostegno dell’Accademia Musicale Siciliana sotto la Direzione Artistica di Gaetano Colaianni.

La manifestazione prevede, oltre a dieci concerti in Chiese e Palazzi del centro storico assolutamente gratuiti per tutta la cittadinanza, anche quattro concerti riservati esclusivamente ai degenti e al personale sanitario dell’ARNAS  Civico Di Cristina Benfratelli, con la finalità di alleviare le sofferenze dei pazienti ricoverati negli Ospedali della città, – Ospedale dei bambini, Nuovo Padiglione Oncologico, Chirurgia Toracica ,un omaggio musicale condiviso con il progetto  “ Elpi Gallerry “ promosso dai Rotary  Club Palermo Est, Palermo Mediterranea e dal nostro Club, con il Centro Oncologico dell’Ospedale Civico di Palermo e  La Settimana delle Culture, che condivide l’iniziativa.

Il nostro Club è stato presente in forma ufficiale il giorno 27 Dicembre 2019 al Concerto che si è tenuto alle ore 19,00 nella Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, in Via Vittorio Emanuele , n. 331, con l’esibizione della  Orchestra da Camera Salvatore Cicero, con musiche di W. A. Mozart e G. Rossini.

La manifestazione ha voluto valorizzare, attraverso la musica, anch’essa altissima espressione culturale, i numerosi siti del patrimonio storico monumentale di Palermo e i suoi innumerevoli tesori d’arte, alle volte non facilmente accessibili e in molti casi trascurati  o poco noti alla maggior parte dei palermitani.

Alla chiusura della Manifestazione, il giorno 06 Gennaio 2020 alle ore 19,00 nella Chiesa di San Domenico, Piazza San Domenico, sono stati presenti tutti i Rotary Club dell’Area Panormus, con i relativi labari, e i Club Service e le Associazioni  di Palermo che hanno aderito.

Si è registrata una cospicua partecipazione da parte della cittadinanza all’intera manifestazione.