Cerimonia del Passaggio della Campana

Domenica 07 Luglio, ore 20,00

Nella suggestiva cornice de  “Il Circoletto”, in Via Basilea , 4 –  Palermo

( Mondello )si è svolta la “ Cerimonia del Passaggio della Campana “ tra il Past President  a. r. 2018-2019 Carlo Caronna ed il Presidente a. r. 2019-2020 Rosanna Turrisi.

Ha partecipato l’Assistente del Governatore Roberto Lo Nigro.

Sono stati presenti , oltre ai Soci del Rotary Club Palermo Parco delle Madonie Club e loro ospiti, diversi Presidenti e Soci dei Rotary Club dell’Area Panormus e dei Club Service Inner Whell , ospiti del  Presidente a. r. 2019-2020 Rosanna Turrisi.

Intervento del Presidente a. r. 2019/2020 Rosanna Turrisi

E’ arrivato il momento

Buona sera a tutti

ringrazio l’assistente del Governatore Roberto Lo Nigro

Il Sindaco di Petralia

Il Commissario dell’Ente Parco delle Madonie

Gli amici, rotariani e non.

Un particolare ringraziamento ai Presidenti dell’Area Panormus la cui presenza è segno, insieme  agli assenti per motivi personali, di una collaborazione fattiva crescente nello spirito rotariano. Ad esempio tra gli assenti il presidente di ROTARY CLUB PALERMO SUD Emanuele Collura festeggia oggi il 38 esimo anniversario di matrimonio

Ringrazio Carlo Caronna per avermi consegnato un club coeso che sarà mio compito mantenere e difendere.

Eccoci qua, è passato un anno da quando i Past-President mi hanno incoraggiato ad accettare, superando ogni mia titubanza, ricordandomi che un rotariano non può non  obbedire ad una richiesta del Rotary anche se questo costituisce un sacrificio

Essere rotariano è soprattutto un onere, l’onere di avere l’onore di poter aiutare chi ha più bisogno, chi si trova in un momento di particolare fragilità. Vi ringrazio perciò amici di avermi dato questo onere e chiedo aiuto al Signore e ai miei da lassù di assistermi e guidarmi per non deludervi.

Il motto di quest’anno, che mi accingo a seguire pedissequamente, è “ il Rotary connette il mondo “, attraverso le azioni e i cui destinatari sono il nostro prossimo vicino e non solo, i nostri fratelli con altre culture ma con la stessa sensibilità e fragilità.

Sono sicura che cammineremo insieme e uniti realizzeremo vari progetti.

Vi presento adesso alcuni dei progetti che spero realizzare :

1)inizieremo con l’acquisto di 2 televisori destinati al simt dell’azienda civico:   1 dedicato ai donatori di sangue per allietare e rendere più piacevole il tempo impiegato alla donazioe  e 1 dedicato ai pazienti per rendere meno tetro il tempo da trascorrere durante le  terapie aferetiche.

2) parteciperemo alla raccolta di una somma destinata ad un progetto Gemma per aiutare una donna in  gravidanza  in difficoltà economica per dissuaderla alla scelta dell’aborto come unica soluzione ad un ulteriore peso economico.

3) Parteciperemo ad un progetto distrettuale per una sartoria solidale insieme ad altri amici Rotariani tra i quali gli amici di Palermo Monreale come capofila

4)Aiuteremo i talassemici del Civico secondo i loro bisogni

5) Inoltre participeremo alla nascita di un asilo aziendale presso un’azienda ospedaliera per dare la possibilità alle mamme lavoratrici di seguire i loro piccoli, e ai piccoli santire vicino la mamma.

6) Infine  porremo attenzione alle politiche ambientali, argomento molto caro al nostro governatore  Valerio Cimino

Per il momento mi fermo qui.Sono sicura che uniti realizzeremo i vari progetti anche con l’aiuto e la collaborazione dei nostri rotaractiani.Da noi l’età media è un pò alta ma siamo giovani nello spirito e lo dimostreremo con il nostro attivismo.

Avremo anche degli eventi che vedranno come protagonisti personalità italiane di spicco.

Infine avremo dei caminetti mensili tenuti dai past president il cui tema conduttore sarà ” il rotary nella professione”, cioè trasmettere l’esperienza rotariana nell’esercizio della professione.

Passiamo adesso alla presentazione della squadra, tutti rotariani doc :

Vicepresidente ROSETTA MUSACCHIA assente per motivi di salute

Segretario NINNI TUMMINELLO

Cosegretario FRANCO GIARRAFFA

Tesoriere GIACOMO FILIPPONE

Prefetto SONIA GIORDANO

Consiglieri . MARIA DIOGUARDI

e ALESSANDRO TORRE assente anche lui  per motivi di salute

ed inoltre

Past -President CARLO CARONNA

 Presidente incoming FABIO TORRE

Adesso vi prego di aspettare ancora .

Abbiamo una chicca. Il Governatore  del Distretto 2110 a.r. 2019 -2020 Valerio Cimino, invitato da noi come da tutti, ha deciso di intervenire soltanto al Passaggio di Campana del suo Rotary Club di appartenenza e di far sentire la sua presenza inviandoci un suo messaggio augurale che sono lieta di ascoltare insieme a voi. Grazie e Buon Rotary a Tutti.

 Intervento del Past President a.r. 2018-2019 Carlo Caronna

Siamo tutti consapevoli che l’Anno Rotariano appena trascorso non è iniziato sotto i migliori auspici a causa delle note vicende che hanno interessato il nostro Club. Mi corre l’obbligo pertanto di ringraziare tutti i soci che con la loro solidarietà e collaborazione mi hanno consentito di portare avanti tante ed apprezzate attività. Desidero citarne alcune:

–  RICORDIAMO I NOSTRI EROI ALL’ESTERO che oltre ringraziamento delle autorità militari ha avuto il riconoscimento del Presidente della Repubblica.

–  ALFABETIZZAZIONE MEDIATICA realizzato assieme ad altri tre Club con il contributo economico del Distretto.

– SPRECO ALIMENTARE e ACQUA BENE PREZIOSO realizzati il primo in collaborazione con il Distretto ed il secondo in collaborazione con l’AMAP e l’attiva collaborazione di alcuni nostri soci.

– LA SETIMANA DEL PIANETA TERRA che ha visto l’impegno di due nostri soci geologi nello studio sulla conservazione e protezione del territorio.

– PENSA AL TUO PROSSIMO in collaborazione con alcuni soci, cui sono particolarmente grato, che per loro espresso desiderio  hanno voluto conservare l’anonimato, è stato dato un contributo sotto forma di prodotti alimentari ad un Ente che assiste le famiglie bisognose.

Mi sono limitato alle più significative attività perché rappresentano il senso dello spirito rotariano.

Inoltre abbiamo raggiunto e consolidato una significativa intesa di collaborazione  con l’ENTE PARCO DELLE MADONIE che sicuramente avrà un maggiore sviluppo nel corso dell’ Anno Rotariano che sta per iniziare.

Particolare attenzione è stata rivolta nei confronti del ns ROTARACT al fine di consolidarne il rapporto fiduciario e di collaborazione.

Lascio un Club che ha recuperato la sua armonia ed ha aumentato di quattro unità il numero dei soci Per tutto ciò il mio ringraziamento va a tutto il  Direttivo che mi ha sempre supportato, a quei soci che mi hanno consentito di realizzare  le significative attività di cui ho  fatto cenno e a tutti i soci che con la loro costante e numerosa presenza hanno consolidato il senso dell’appartenenza Rotariana al Club.