PROGETTO P.A.S.S.I.

18 Febbraio 2020

Presentazione del Progetto P.A.S.S.I.   (Percorsi Artigianali Sostenibili Inclusione Sociale ) , progetto distrettuale, realizzato grazie al  coofinanziamento della  Rotary Foundation,  con il contributo del Rotary Club Palermo Parco delle Madonie e di altri tre Rotary Club   ( Palermo Monreale –  capofila ; Corleone ; Palermo Mondello), che prevede l’acquisto e la donazione di attrezzature sartoriali – macchine da cucire  – alla “ Sartoria Sociale Lab & Shop “ con sede a Palermo, in un locale confiscato alla mafia, in via Alfredo Casella 22, gestita  dalla Società Cooperativa Al Reves , finalizzata al recupero delle donne in difficoltà , ospitate presso la Casa Circondariale Pagliarelli o che dimorano in rioni degradati di Palermo.

La “ Sartoria Sociale Lab & Shop” da anni produce a Palermo accessori e abbigliamenti sostenibili , utilizzando capi usati  e vintage.

Le nuove attrezzature permetteranno alla struttura  di ampliare la sua attività , coinvolgendo più donne in difficoltà e persone svantaggiate.

La giornata è stata articolata in tre fasi :

Nella mattina, dalle  ore 9,30 alle 12,00.

Visita alla Casa Circondariale dei Pagliarelli, presente la Direttrice del Carcere Ucciardone, Rita Barbera e la Direttrice del Pagliarelli,  Francesca Vazzana,  nel corso della  quale sono stati illustrati i prodotti realizzati dalle detenute utilizzando le attrezzature acquistate dai Club Service nell’ambito del progetto e si sono visitati  i locali adibiti a laboratorio sartoriale.

Nel pomeriggio, alle ore 16,30.

-Visita al laboratorio di cucito nei locali della Sede della Sartoria Sociale Lab & Shop, e consegna ufficiale delle macchine da cucire previste nell’ambito del suddetto progetto.

Il progetto rientra perfettamente nelle linee guida dell’Anno Rotariano in corso che comprendono inclusione sociale,  nel pieno rispetto del motto “ Il Rotary connette il mondo “  del Presidente Internazionale 2019-2020 Mark Daniel Maloney, concepito per realizzare il principio di uguaglianza, ma anche tutela dell’ambiente, essendo la Sartoria Sociale Lab & Shop impegnata in un processo di riciclo e riuso di materiali usati, dove, lavorando in locali confiscati alla mafia,  gli scarti tessili diventano risorse  e legalità ,a fronte di precedenti attività illegali e criminali.

In serata, alle ore 20,00.

Conviviale interclub con i quattro Rotary Club aderenti all’iniziativa, presso l’Hotel Casena dei Colli, Via Villa Rosato, n.20, con la presenza della Dott.ssa Rosalba Romano della Società Cooperativa Al Reves .

A tutti i suddetti incontri hanno partecipato il Governatore Valerio Cimino, il Segretario Distrettuale Fausto Assennato e l’Assistente del Governatore Roberto Lo Nigro.