IV° edizione della “Settimana del Pianeta Terra”ù

In occasione della IV° edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, evento nazionale dedicato alla divulgazione delle scienze geologiche, è stato presentato il progetto Co.Bio.Sa.TT. finanziato dalla Fondazione con il Sud. Il progetto si inserisce nell’ambito della strategia ministeriale SNAI, ovvero la realizzazione di azioni che evitino lo spopolamento delle aree interne. Il convegno di presentazione si è svolto nell’aula consiliare di Petralia Sottana in presenza del presidente Rotary club Palermo-Parco delle Madonie Franco Giarraffa, del sindaco Santo Ingaggiato e del Direttore del Parco delle Madonie Peppuccio Bonomo. Nutrita la platea dove, oltre ad una rappresentanza di soci del club, erano presenti liberi professionisti, imprenditori e giovani laureati. Il progetto, nello specifico, prevede la sperimentazione di studi e bonifiche di fenomeni franosi (siti in area protetta – Parco Madonie) utilizzando anche tecnologie di ultima generazione (droni) e quindi il risanamento delle aree mediante ingegneria naturalistica. I siti, una volta resi fruibili, verranno riconvertiti in settori utili alla produzione di piante officinali e/o sementi peculiari.
Tra le specifiche del progetto, oltre l’approccio professionistico interdisciplinare, citiamo: la costituzione di una forma associativa giovanile che si occuperà della produzione botanica, la possibilità di agevolare il risanamento della sede stradale sp 54 in uno dei punti bonificati e l’utilità di fare scuola sulla prevenzione come base della mitigazione del rischio idrogeologico territoriale.
Durante il convegno, coordinato dai soci Rotary Alessandro e Fabio Torre, si è messo in collegamento telefonico il Sindaco della Città Metropolitana Leoluca Orlando, che ha indicato come beneaugurante per il futuro siciliano l’esecuzione di un progetto territoriale utilizzando l’innovazione come punto di forza.