Il Rotary e i vaccini

Il giorno 17 gennaio 2017  il Rotary Club Palermo Parco delle Madonie ha organizzato un Convegno sul Tema : “ I Vaccini – Rischi e Benifici “ , a Villa Magnisi ,Palermo, sede dell’Ordine dei Medici della Provincia di Palermo.

L’evento è stato realizzato in interclub con  i seguenti Rotary Club : R.C. Palermo Parco delle Madonie; R.C. Palermo Ovest ; R.C. Palermo Nord; R.C. Palermo Monreale ; R.C. Lercara Friddi ; R.C. Piana degli Albanesi; E- Club Colonne d’Ercole;

Il Convegno è stato organizzato con la collaborazione del Dr. Alberto Maringhini, Direttore della Medicina 1 e del Dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale Civico di Palermo, che ha introdotto i lavori e moderato il Convegno. Nella sua introduzione ha illustrato il ruolo del Rotary International nell’organizzare un gruppo (GPEI, Grobal Polio Eradication Initiative) in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) , il Centro il Controllo e la Prevenzione  delle Malattie Statunitense(CDC). Tale gruppo dal 1988 ad oggi è riuscito a ridurre i casi di poliomielite nel mondo del 99% e negli ultimi anni la organizzazione capillare ha iniziato a sviluppare piani di vaccinazione per altre malattie e piani per la bonifica delle malattie trasmesse da zanzare, e collaborare nell’aiuto alle popolazioni vittime di calamità naturali. Fatta tale premessa, che giustifica l’interesse del Rotary per le vaccinazioni, il Dr Maringhini ha illustrato i risultati negli ultimi 20 anni dei piani di vaccinazione ma anche l’inquietante numero sempre più elevato di genitori che negli Stati Uniti non vaccina i figli per campagne di stampa contro i vaccini spesso fondate su cattive informazioni o vere e proprie “bufale”.

Il Prof. Francesco Vitale (Ordinario di igiene e Presidente del Corso di laurea in Medicina a Palermo) ha approfondito i dati internazionali che mettono in luce il miglioramento della qualità e della quantità di vita delle popolazioni adulte e degli anziani dopo le vaccinazioni principali.

Il Prof. Giovanni Savettieri (ordinario di neurologia FR a Palermo) ha parlato della meningite, dati clinici ed epidemiologici in Italia e nel mondo e le indicazioni e consigli su chi e quando vaccinare.

La D.ssa Piera Dones, primario della Unità Operativa di Malattie Infettive all’Ospedale dei Bambini di Palermo, ha illustrato i vantaggi delle vaccinazioni nei bambini ed i rischi nella non-vaccinazione.

Il Prof. Libertino Sallì, docente di reumatologia in pensione dell’Università di Palermo ha illustrato i campi di applicazione delle vaccinazioni nelle malattie reumatiche.

Il Dr .Vincenzo Polizzi ha messo a fuoco il ruolo del medico di medicina generale nel motivare e sorvegliare le vaccinazioni nei suoi pazienti. Illustrando alcuni studi svolti nella provincia di Palermo da medici di medicina generale nelle vaccinazioni per il virus influenzale e il ruolo protettivo di tale pratica nei confronti di ricoveri nei pazienti loro affidati..

Dopo una breve ma vivace discussione, i 150 partecipanti, unitamente ai relatori ed organizzatori, si sono spostati nei locali settecenteschi della Villa per un aperitivo rinforzato che ha permesso un ulteriore approfondimento delle tematiche trattate.