23 Luglio 2019 Mostra Scientifica “ VISION OF THE EARTH “

Presso i locali EXMA – Officine Creative del Comune di Petralia Sottana si è svolta l’inaugurazione della Mostra Scientifica a tema promossa dall ‘ INVG,  Istituto Nazionale  di Geofisica  e Vulcanologia dal titolo “ VISION OF THE EARTH “- L’arte e la cultura visuale sismografica e vulcanologica.

Locandina Mostra

L’evento è stato patrocinato dal Polo Museale Regionale d’Arte Moderna  e Contemporanea  di Palermo, oltre che dal nostro Rotary Club Palermo Parco delle Madonie, dall’Università degli Studi di Palermo, dall’Ente Parco delle Madonie e dal Museo Civico di Petralia Sottana.

La Mostra ha proposto strumenti di rilevamento, quali sismografi di terra e di mare, plastici, con sistemi di misura dei gas vulcanici , riproduzioni di vulcani in scala ridotta  e gli ultrasuoni dell’Etna, forniti per l’occasione dall’INGV di Catania, Palermo e Gibilmanna.

In rappresentanza del Rotary Club Palermo Parco delle Madonie  sono stati presenti il Presidente incoming Fabio Luciano Torre ed il Socio Alessandro Torre, Direttore del Museo “ A. Collesani ” di Petralia Sottana.

La mostra è stata aperta fino al  26 Gennaio 2020.